Un ecografo di alta fascia con sistema di co-registrazione e navigazione fusion: questo il device che ha permesso alla Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’Ospedale del Delta-Lagosanto di Ferrara, diretta dal dottor Giorgio Benea, di attivare sedute di biopsia prostatica eco-guidata fusion Eco-RM.

In sostanza, con questa tecnica le immagini ecografiche vengono fatte corrispondere a quelle di risonanza magnetica giĂ  acquisite in precedenza, anche in altra sede, il che aumenta l’accuratezza diagnostica, e non solo.
La tecnica consente infatti anche di effettuare un minor numero di prelievi bioptici, perché basati proprio sulle evidenze di lesione permesse dalla RM sottostante.
La conduzione di queste sedute è ambulatoriale. Vi partecipano il medico radiologo interventista e l’urologo, con supporto di personale infermieristico specializzato.

Presso l’ospedale ferrarese è stato concordato un percorso facilitato per la fruizione della biopsia prostatica con tecnica fusion: attori della programmazione, l’Ospedale del Delta-Lagosanto e l’UnitĂ  Operativa interaziendale di Urologia, diretta dal dottor Ippolito Carmelo. L’idea è poi di estendere questo servizio anche all’Ospedale Santissima Annunziata di Ferrara.

Stefania Somaré