In occasione di Exposanità 2024, che si svolge dal 17 al 19 aprile, è prevista la conferenza organizzata da Ordini Professioni Infermieristiche Regione Emilia Romagna,“Persone, prossimità, relazione di cura: nuove strade per la comunità” giovedì 18 aprile dalle 9.30 alle 12.30.
Gli infermieri sono consapevoli della necessità di nuovi paradigmi per fronteggiare i grandi cambiamenti in corso nel sistema di welfare, di cui la sanità fa parte. Non basta più una semplice riorganizzazione, serve un nuovo patto sociale che vada oltre le prestazioni e contribuisca a ridefinire i modi di convivenza e di responsabilità sociale.
È necessario ripensare i saperi e le interazioni nel settore della cura, ricollocare il ruolo delle istituzioni e ridefinire il concetto di Casa della Comunità come luogo simbolico di una nuova convivenza sociale. Questo nuovo approccio potrebbe contribuire a rispondere in modo più efficace alle esigenze di salute della comunità, andando oltre le prestazioni parziali e puntando a un benessere globale.