A Milano, giardino terapeutico per pazienti pediatrici

La Fondazione De Marchi Onlus ha realizzato il Giardino delle Meraviglie, un giardino terapeutico per i bambini in cura presso la Clinica Pediatrica del Policlinico di Milano. Si tratta del primo giardino terapeutico e multisensoriale all’interno di un ospedale pediatrico milanese.

Il Giardino è stato realizzato grazie all’aiuto di imprenditori e aziende milanesi, ma anche grazie ad alcuni giovani pazienti della Clinica De Marchi, che hanno voluto impegnarsi in una raccolta fondi per aiutare a realizzare il progetto.
Oltre a esser pensato come vero e proprio strumento terapeutico, il Giardino è un luogo piacevole in cui i piccoli pazienti (ma anche genitori, medici e infermieri) possono trovare un angolo di tranquillità, allontanandosi di pochi passi dell’ambiente ospedaliero.

In questo angolo di quiete i visitatori possono trovare un contatto con la natura camminando tra alberi da frutto, archi di gelsomino, grandi vasi pieni di fiori di ogni specie e una panchina a forma di cuore.

Per far vivere un’esperienza realmente multisensoriale, il giardino è stato arricchito da un percorso sensoriale che i bambini possono percorrere scalzi tra i profumi e i colori della natura. Sempre nel giardino, i bambini sono invitati a scoprire angoli nascosti di poesia.

Tra fiori e foglie troveranno celate piccole lavagnette con alcuni dei più caratteristici brani della letteratura infantile dedicati alla natura: Calvino, Rodari, Carroll, Burnett, Rowling, Dickinson, Tolstoj, Dahl, Lorenz e altri ancora che si alterneranno in una continua scoperta.

«Abbiamo pensato alla poesia per non dimenticarci che, oltre alle medicine e alle strumentazioni più moderne che la Fondazione De Marchi si impegna a donare ogni anno alla Clinica, i nostri bambini hanno bisogno di empatia», ha dichiarato ancora Francesco Iandola, direttore della Fondazione.

Il giardino si sviluppa su un’area, prima in disuso, di 90 mq e presenta caratteristiche che gli permetteranno di divenire un concreto ausilio all’attività di fisioterapia e all’ambulatorio di Terapia del Dolore per i bambini affetti da: AIG, sindrome di Ehlers Danlos, gravi forme di ritardo neuropsicomotorio, disabilità per malattie funzionali (es. cefalea cronica, e dolore addominale cronico), hikikomori (bambini computer dipendenti).

Per sostenere l’attività dell’ambulatorio di terapia del dolore la Fondazione De Marchi ha sviluppato il progetto in modo che possa offrire un importante ausilio per le attività di medicina integrata in ambito riabilitazione psico-motoria all’aria aperta per i piccoli pazienti e le loro famiglie: esercizi di articolarità fine con orto terapia, esercizi di propriocezione attraverso percorsi che propongano esperienze sensoriali, esercizi a terra con yoga terapeutico, massaggio tuina, esercizi di mindfullness.

I vantaggi per i piccoli pazienti sono riassumibili in: miglioramento della qualità di vita, miglioramento dell’umore, riduzione del dolore, miglioramento della funzione motoria e neuropsichica, miglioramento della qualità del sonno.

La Clinica De Marchi è il punto di riferimento per queste sindromi dolorose a cui sono spesso associate forme di sociopatia. Il progetto permetterà di offrire un importante ausilio per le attività di medicina integrata.

Cristina Suzzani