Dal 20 al 23 giugno presso l’Allianz MiCo di Milano si svolge The Next Generation: il 51° Congresso Nazionale SIRM, che coincide con il 1° Congresso congiunto delle società scientifiche di area radiologica.
Per la prima volta tre società scientifiche di area radiologica – SIRM, AIMN, AIRO in ambito oncologico, che rappresentano rispettivamente medici radiologi, medici di medicina nucleare e radioterapisti – si riuniscono per dare vita a un congresso nazionale congiunto.
“L’idea di riunire le tre società scientifiche dell’area radiologica è stata una sfida e un’esigenza dettata dalla trasversalità della disciplina radiologica, sempre più centrale tra le branche della medicina e al cuore della diagnosi e del percorso di cura del paziente”, spiega il prof. Andrea Giovagnoni, presidente SIRM.
Il tema principale dell’evento è la radiologia diagnostica e interventistica, nelle sue recenti evoluzioni tecnologiche unite dal filo comune dell’intelligenza artificiale.
Sarà allestito un villaggio interventistico dove medici radiologi potranno sperimentare le più innovative procedure, utilizzando sistemi di realtà virtuale e simulatori.
Un’area espositiva di 25.000 m2 darà spazio a innovazioni tecnologiche di imaging, macchine ibride avanzate, sistemi RIS-PACS, intelligenza artificiale, dispositivi elettromedicali e di radiologia interventistica.