Abruzzo: approvati gli investimenti in edilizia sanitaria

SarĂ  di 284 milioni di euro l’investimento complessivo stabilito lo scorso 15 novembre dalla Giunta regionale della Regione Abruzzo per intervenire sul proprio parco ospedaliero: 102 milioni a carico dello Stato, 5 milioni e 400mila euro provenienti dalla Regione e 174 milioni dai partner privati che saranno coinvolti nei progetti di finanza. Grazie a questo investimento, saranno costruiti i nuovi ospedali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, verrĂ  ristrutturato il presidio ospedaliero di Penne e verrĂ  realizzata la nuova centrale operativa del 118.
«Questo provvedimento», ha sottolineato Silvio Paolucci, assessore alla programmazione sanitaria, «segna un punto fermo nella nostra azione di riqualificazione della sanitĂ  abruzzese, perchĂ© ci permetterĂ  di imprimere una svolta decisiva alla qualitĂ  della nostra offerta, che passa anche dagli standard alberghieri che possiamo garantire ai nostri cittadini. Abbiamo giĂ  sottolineato l’esigenza di investire sul nostro sistema sanitario per avere infrastrutture moderne in grado di accogliere le nuove tecnologie. La giunta regionale ha inoltre stabilito la necessitĂ  di intervenire sul polo di alta riabilitazione di Popoli e di confermare e di accelerare l’accordo di programma per l’investimento su Giulianova». Ora la delibera approvata è in fase di validazione definitiva presso i ministeri competenti, ovvero quello della Salute e dell’Economia e Finanze.