Dal prossimo aprile l’American Association for Cancer Research avrà un nuovo consiglio direttivo e al suo interno ci sarà anche la professoressa Adriana Albini, docente presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca e direttore del Laboratorio di Biologia Vascolare e Angiogenesi presso l’Irccs MultiMedica di Milano. La professoressa Albini è la prima italiana a entrare nel consiglio.
«L’elezione rappresenta una tappa emozionante», ha detto Adriana Albini, «di straordinaria importanza non solo curricolare, ma soprattutto per l’opportunità di poter collaborare alla crescita della ricerca oncologica internazionale e italiana. Nel mio nuovo incarico mi adopererò in particolare per promuovere la prevenzione oncologica e la prevenzione farmacologica e alimentare del cancro. Inoltre, in Italia esiste ed è rappresentata a livello internazionale una forte cultura della cura del paziente dal punto di vista della salute dei tessuti, del “microambiente” e del sistema immunitario, che possono aiutarci a combattere il tumore da dentro».
Un fatto interessante, se si considera che l’attuale presidente dell’AACR è Elisabeth Jaffe, che lavora all’Istituto John Hopkins di Baltimora in ambito immunologico.
Stefania Somaré