AIIC, le tecnologie utili sono quelle che rispondono ai bisogni clinici

Oltre 2000 presenze, quasi 1000 partecipanti ai corsi di formazione, circa 300 relatori e discussant nelle tavole rotonde. Sono i numeri del XXII convegno nazionale AIIC, svoltosi a Riccione dal 12 al 15 giugno.

«Il PNRR era il punto di partenza, il rinnovamento del SSN e le opportunità offerte dalle tecnologie per la salute sono la prospettiva futura con cui abbiamo affrontato in tutte le sessioni», ha dichiarato in chiusura dei lavori il presidente AIIC Umberto Nocco.
«Per noi è sempre piĂą evidente che la tecnologia utile è quella che parte da un bisogno clinico e che viene inserita all’interno di un processo corretto.
Solo grazie alla valutazione multidimensionale del paziente e del suo bisogno possiamo determinare le migliori risposte. Se queste vengono inserite all’interno di un’organizzazione efficiente ed efficace, raggiungiamo il vero successo di una corretta programmazione degli investimenti tecnologici, siano essi di grandi apparecchiature, di devices e reti».

Oggi il ruolo degli ingegneri clinici è di professionisti esperti in cultura tecnologica, in grado di superare i vecchi confini ospedalieri, sempre maggiore attenzione viene data dalle politiche sanitarie e dalla programmazione al territorio e alla medicina di prossimità e anche qui questa professione inizia a essere coinvolta.

«L’ingegnere clinico è in prima fila nel dialogo con il medico di medicina generale», ha sottolineato Nocco. «Noi parliamo con i cittadini e con le loro associazioni e ci rapportiamo alle altre professioni sanitarie e al management territoriale, portando un contributo di competenze e progettualitĂ  che sarĂ  messo a disposizione delle case di comunitĂ , della telemedicina e dell’interoperabilitĂ  di sistema.
Siamo al punto d’avvio di una fase evolutiva per tutta la sanità e come professione offriremo la massima collaborazione affinché le tecnologie possano esprimere in sicurezza il miglior contributo possibile sia nelle strutture ospedaliere sia nella sanità di prossimità».

La XXIII edizione del convegno AIIC si terrà dal 10 al 13 maggio 2023 a Firenze, presso la Fortezza da Basso. L’edizione 2023 vedrà AIIC celebrare i trent’anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1993.