L’importante macchina, presentata oggi nell’incontro fra il direttore generale dell’Irccs, Stefano Dorbolò, la prof.sa Tamara Stampalija e il presidente della Onlus, Davide Monticolo, sarà utilizzata per ampliare progetti di ricerca nazionali e internazionali.
La donazione ricevuta dall’Associazione Un Canestro per Te ha permesso alla Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina Fetale e Diagnostica Prenatale dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste l’acquisizione di un congelatore di modello avanzato particolarmente utile a supportare numerosi progetti di ricerca.

«La pandemia da Covid-19 ha radicalmente cambiato il nostro presente», ha affermato la professoressa Tamara Stampalija. «Tuttavia, è importante che la ricerca continui. Infatti, ora più che mai è emersa l’importanza della ricerca e dei ricercatori per la salute pubblica. Il modello avanzato di congelatore a -80°C che abbiamo acquisito ci permetterà di ampliare progetti di ricerca nazionali e internazionali in tema di screening e diagnosi per la restrizione di crescita fetale e dei disordini ipertensivi in gravidanza.
Ancora una volta è emersa l’importanza delle associazioni di volontariato, delle Onlus e dei singoli cittadini che, con piccoli o grandi gesti, continuano a sostenere il nostro Istituto».

«Grazie all’associazione Un Canestro per te per questa donazione», ha affermato il direttore generale del Burlo, Stefano Dorbolò, «che rappresenta un importante contributo al rinnovamento delle attrezzature biomediche dell’Istituto e che ci consentirà di qualificare ulteriormente i progetti di ricerca e la risposta sanitaria alle nostre mamme.
La consapevolezza di essere supportati da persone che, come in questo caso, si attivano liberamente e incondizionatamente per dare un segnale concreto di vicinanza, costituisce per noi uno stimolo e un incoraggiamento al miglioramento continuo dell’appropriatezza delle cure e della qualificazione dell’assistenza specialistica, in sintonia con il progresso tecnico-scientifico».