Al Niguarda telecardiologia con micro device nell’arteria polmonare

Il dispositivo miniaturizzato (14 mm di diametro) è impiantato in un ramo dell’arteria polmonare del paziente, che si trova a 1000 km di distanza dall’Ospedale Niguarda di Milano, dove i cardiologi tengono sotto controllo ogni giorno i valori di pressione polmonare del 42enne calabrese. Il dispositivo si aggancia alle reti wi-fi circostanti o alla connessione dello smartphone e trasmettere i dati necessari per il telemonitoraggio.

«Il paziente è in cura a Niguarda dalla fine del 2021 per una cardiomiopatia dilatativa ed è stato messo in lista per trapianto cardiaco. Non se ne parla molto, ma questa condizione, lo scompenso cardiaco, interessa piĂą di 1,2 milioni di italiani e ogni anno porta a 200.000 ricoveri in tutto il Paese», spiega Andrea Garascia, direttore del reparto di Cardiologia 2 – Insufficienza cardiaca e trapianti. «Un monitoraggio continuo e attento dei pazienti è la strada migliore per giocare d’anticipo ed evitare la fase acuta che porta a repentini peggioramenti con conseguenti accessi al Pronto Soccorso e ricoveri.

Per questo motivo vista anche l’area di residenza del paziente il monitoraggio a distanza della pressione polmonare ci è sembrata la soluzione migliore per tenere sotto controllo la situazione con continuità. Eventuali anomalie registrate ci consentono di aggiustare il piano terapeutico, con l’obiettivo di tenere sotto controllo lo scompenso cardiaco e arrivare nelle migliori condizioni al trapianto di cuore».

Il dispositivo grazie alle dimensioni contenute è stato impiantato con una procedura mininvasiva, veloce e condotta in anestesia locale.

«Una piccola puntura a livello della vena femorale ci ha permesso di raggiungere l’arteria polmonare, dove il dispositivo viene rilasciato in un piccolo ramo terminale e si aggancia stabilmente come micro-rilevatore della pressione polmonare. Il tutto si è completato in 30-45 minuti e con il dispositivo in sede viene subito testata la funzionalità e la capacità di trasmissione dati».