Ferrarese di nascita, il dottor Andrea Saletti è il nuovo direttore dell’Unità Operativa di Neuroradiologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, dove lavora dal 1994 e dove dal 2010 ha ricoperto l’incarico di responsabile facente funzione.

Saletti ha ricordato i colleghi che hanno permesso la nascita e la crescita della stessa Unità Operativa e ha tracciato le idee per i prossimi anni. «Al di là della soddisfazione personale, questo traguardo è stato raggiunto grazie alla grande coesione d’intenti che ha da sempre contraddistinto il Servizio di Neuroradiologia, in tutte le professionalità coinvolte.
Un particolare ringraziamento va a chi ha fondato la Neuroradiologia ferrarese, il dottor Riccardo Tamarozzi e il dottor Luigi Pinna, a chi ha proseguito il progetto, il dottor Stefano Ceruti, e a tutti coloro che hanno contribuito alla crescita e al consolidamento del Servizio, tra i tanti il professor Enrico Fainardi e il dottor Massimo Borrelli.
Tra gli obiettivi futuri figurano la guardia attiva neuroradiologica provinciale con telerefertazione degli esami eseguiti negli ospedali spoke, l’istituzione di una pronta disponibilità di neuroradiologia interventistica nonché l’implementazione di tecniche avanzate di RM come la trattografia e la RM funzionale.
La storica propensione del Servizio di Neuroradiologia alla condivisione multidisciplinare e al lavoro in team ha permesso di raggiungere livelli d’eccellenza nella diagnosi e nel trattamento di una patologia tempo-dipendente come lo stroke ischemico acuto».

Paola Bardasi e Andrea Saletti

A queste parole si aggiungono quelle della dottoressa Paola Bardasi, commissario straordinario all’ospedale emiliano: «un professionista ferrarese alla guida dell’Unità Operativa di Neuroradiologia del Sant’Anna. La grande competenza del dottor Saletti consentirà di consolidare i buoni risultati già ottenuti sulle patologie tempo-dipendenti utilizzando diagnostiche e tecniche sempre più avanzate.
Il tutto sempre con una particolare attenzione a tutti i cittadini della provincia».
Il dottor Saletti è anche docente presso le Scuole di specialità in Neurochirurgia, Neurologia e Radiologia dell’Università degli Studi di Ferrara.