Alla scoperta del pianeta Sala Operatoria

A partire dal maggio appena concluso il progetto “Alla scoperta del pianeta Sala Operatoria” – ideato dalla onlus Casina dei Bimbi in collaborazione con l’Ausl di Reggio Emilia e l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova – è arrivato anche all’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti. L’iniziativa è rivolta ai bambini di tutta la Provincia che in questo ospedale si sottopongono a tonsillectomia e prevede la collaborazione tra anestesisti e volontari della onlus per preparare i piccoli pazienti all’intervento. Il progetto, nato nel 2011 presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, nasce dalla necessità di permettere al bambino di vedere con occhi diversi l’esperienza ospedaliera, trasformando un momento di ansia e timore in un’esperienza positiva. Facendo riferimento alla “Carta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, questo percorso si rivolge ai pazienti tra 4 e 11 anni e mira a informare questi ultimi su quanto accadrà prima, durante e dopo l’intervento. Il tutto con linguaggio e modalità giocosi.