Si stima che il 20% delle donne italiane soffra di disturbi uro-genitali come incontinenza e prolasso genitale e che il 10% necessiti di intervento chirurgico correttivo.

Il dott. Fabbiani con la sua Ă©quipe

Per offrire un sostegno adeguato, l’Azienda Usl Toscana Centro ha creato presso l’Ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo una struttura dipartimentale di riferimento che farĂ  rete con tutti gli altri presidi del territorio.
La struttura si chiama di Diagnosi e Cura dei Difetti della Statica Pelvica e fa riferimento al Dipartimento Materno-Infantile diretto dal dottor Marco Pezzati.
Il dottor Massimo Fabbiani ne è il direttore e guida un team composto da ginecologi, proctologi, urologi, infermieri, ostetriche e fisioterapisti specializzati, per garantire un percorso personalizzato.

I pazienti saranno inseriti in un percorso assistenziale che va dalla diagnosi alla terapia conservativa, alla riabilitazione pelvica fino all’intervento chirurgico, nei casi più gravi.
Il dott. Fabbiani ha sottolineato che «queste patologie sono molto diffuse, generano disagio e isolamento sociale. Poter disporre di questa struttura con un team multidisciplinare darà ai pazienti la possibilità di affrontare e risolvere problemi che ritenevano inevitabili e inguaribili».