Alta specializzazione a Parma

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è una struttura polispecialistica ad alta specializzazione, che dispone di un’offerta completa di servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi. L’attuale complesso sanitario fu edificato alla periferia della città a partire dagli anni Venti, secondo uno schema a padiglioni che, a partire dagli anni Settanta, fu potenziato con la realizzazione di diversi edifici mirati alla creazione di un complesso per poli specialistici.
La presenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma rende l’azienda una struttura a elevata integrazione e competenza nei campi dell’assistenza, della ricerca e della didattica. Oggi circa un quarto dei suoi 1.218 posti letto è normalmente utilizzato da pazienti residenti fuori dalla Provincia.
Nel 2011 sono stati effettuati 51.343 ricoveri, di cui il 22,3% in regime di day hospital. Le prestazioni ambulatoriali (analisi, visite ed esami) sono state 4.075.324. Si sono registrati 84.425 accessi al pronto soccorso.
L’Ospedale Maggiore di Parma svolge la funzione di hub rispetto alle altre strutture territoriali e regionali e presenta importanti eccellenze nei settori dei trapianti d’organo, terapia delle grandi ustioni e dei grandi traumi, malattie cardiache e cardiochirurgia, neuroscienze, genetica medica, terapia intensiva neonatale, emofilia e malattie emorragiche congenite, fibrosi cistica, emergenza territoriale, sindrome di Moebius.
Nello specifico delle specialità pediatriche, all’azienda sono assegnati 6 posti letto di Terapia intensiva neonatale oltre a funzioni pediatriche quali Chirurgia, Oncoematologia, Endoscopia, Radiologia, Auxologia, Cardiologia, Allergologia. nelle immagini, il nuovo centro pediatrico, l’Ospedale dei Bambini.