Alta tecnologia per la Ginecologia Oncologica del Gemelli

Presso il Centro di Ecografia Ginecologica “Class Ultrasound” dell’UOC di Ginecologia Oncologica dell’Irccs Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma è stata inaugurata una nuova sala ecografica all’avanguardia con una piattaforma a ultrasuoni all’avanguardia che offre immagini ad alta risoluzione e nitide per diagnosi accurate.

La Samsung Premium Scanning Room, è diretta da Antonia Carla Testa, direttore del Centro di Ecografia Ginecologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e professore associato dell’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica all’Università Cattolica.
Qui la protagonista è la piattaforma ecografica a ultrasuoni: HERA I10 (acronimo di Hyper-aperture and Enhanced Reconstruction Architecture) è un ecografo dotato di una nuova tecnologia di beamforming che fornisce immagini ad alta risoluzione e nitide e di un sofisticato motore di imaging a ultrasuoni che consente un’avanzata elaborazione delle immagini 2D, dei rendering 3D e del segnale colore, rendendo più efficiente il flusso di lavoro nei casi complessi. L’ecografo è equipaggiato con una poltrona ginecologica regolabile elettricamente e dotata di 4 posizione programmabili.

«Nel percorso di diagnosi e cura delle pazienti oncologiche», dichiara la prof.ssa Antonia Testa, «l’ecografia è determinante per formulare una corretta diagnosi. Tanto le pazienti quanto i colleghi potranno apprezzare l’armonia dell’ambiente della scanning room e scoprire i comfort e l’accuratezza offerti dall’alta tecnologia».

«La nuova scanning room consentirà a pazienti e medici di avvalersi di una tecnologia innovativa e sorprendete a livello di prestazioni di imaging, oltre a offrire un ambiente di lavoro più confortevole per l’operatore e accogliente per le pazienti.

Oltre all’ecografo, abbiamo equipaggiato la sala con altri dispositivi tecnologici quali tv, lavagna digitale, tablet e monitor 2K, così da creare un vero e proprio ecosistema interconnesso a supporto del lavoro quotidiano dell’ambulatorio», spiega Dario Guido, Head of HME Division di Samsung Electronics Italia.

«Il nostro Policlinico offre cure personalizzate, con costante impegno nei protocolli di ricerca più avanzati. In questo scenario non può mancare l’attenzione verso le tecnologie più innovative per le donne in cura inserite in un ambiente armonico e accogliente.

La realizzazione di questa scanning room è un chiaro esempio di come una collaborazione tra istituzioni sanitarie d’eccellenza e una azienda mondiale impegnata nell’innovazione tecnologica possa segnare nuovi passi avanti per offrire le migliori cure ai pazienti», riferisce il professor Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e direttore dell’UOC di Ginecologia Oncologica del Gemelli.