Ambulanze sempre più tecnologiche per l’Ulss 13 di Mirano

Saranno operative dalla prossima settimana le prime due super ambulanze appena adottate dal Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica (Suem) dell’Ulss 13 di Mirano, in Veneto: si tratta di ambulanze dotate di apparecchiature di ultima generazione che permetteranno ai sanitai del Suem di effettuare procedure di rianimazione di alto livello sul territorio. Tra i macchinari in dotazione, defibrillatori che permettono di inviare il tracciato direttamente all’Unità Coronariche dell’Ospedale, nonché materiale per intubare il paziente e respiratori automatici. Si tratta, in sostanza, di vere e proprie “terapie intensive mobili”, come le definiscono il responsabile del Dipartimento di Emergenza dell’Ulss 13, Pietro Pacelli, e il direttore sanitario Livio Dalla Barba, che proseguono: «è come se l’ospedale si muovesse e andasse sul luogo dell’evento. In queste macchine c’è tutto quello che serve per gestire e stabilizzare un paziente critico fino all’arrivo nella struttura ospedaliera più idonea a curarlo».