Ausl Reggio Emilia, ospedale di comunità attivo a Scandiano

Lunedì 6 marzo all’Ospedale Magati di Scandiano è iniziata l’attività del primo Ospedale di Comunità (OSCO) della Provincia di Reggio Emilia.
La scelta di questa sede è in linea con uno dei percorsi di sviluppo del Magati nell’ambito dell’organizzazione dell’assistenza a livello provinciale.
Negli ultimi anni l’ospedale è divenuto centro di riferimento per i pazienti bisognosi di ricovero prolungato prima del rientro a casa o per quanti necessitino di specifico monitoraggio.

L’Ospedale di Comunità offre un livello di assistenza intermedio tra la degenza ospedaliera e il domicilio. Sono accolti in prevalenza pazienti che non presentano patologie acute ma hanno bisogno di cure difficilmente gestibili a casa oppure soffrono di malattie croniche che richiedono controlli periodici e terapie complesse; accoglie anche pazienti in dimissione dai reparti ospedalieri quando ancora risulta difficoltoso il rientro a casa.

La struttura prevede fino a un massimo di 20 posti letto. L’assistenza è offerta da professionisti sanitari con differenti competenze che collaborano secondo un Piano Assistenziale Individuale (PAI) concordato con il paziente e la famiglia. Un’assistenza personalizzata, tesa a restituire alla persona il maggiore grado di autonomia possibile.