Benessere organizzativo: un seminario per impararlo

Lunedì 14 marzo 2016, dalle 14.30 alle 20, a Verona presso il Centro Practice dell’Aoui Ospedale Borgo Trento. Il seminario dal titolo “Dirigere l’efficacia, pilotare il benessere organizzativo: problem solving strategico, mappe cognitive, team non technical skills”, dedicato alla formazione strategica. Il seminario avrà un approccio diretto e concreto: i partecipanti lavoreranno per trovare soluzioni a scenari reali, che potrebbero verificarsi in ospedale e per realizzare obiettivi scelti dal gruppo stesso. Il tutto per iniziare ad allenare quelle competenze manageriali individuali che, nel gruppo, consentono il fluire ordinato ed efficace del lavoro. Cosa importante soprattutto in un Pronto Soccorso, dove i livelli di performance richiesti sono alti e dove resta altrettanto importante l’organizzazione e il suo benessere. Un passo importante è saper utilizzare la propria leadership, ma anche la followship, ovvero la capacità di eseguire ordini dati da colleghi che in quel momento hanno il ruolo adeguato a fare richieste. Per creare un benessere organizzativo è importante anche la gestione delle relazioni, da cui nasce un ambiente di lavoro più funzionale, motivante e sereno. Il seminario si basa su tecniche che derivano da altri ambiti e che, usate insieme, possono facilitare e migliorare il lavoro di squadra: il problem solving strategico, che deriva dalla psicologia del lavoro; le mappe cognitive, che derivano dalle scienze della formazione; le team non technical skills, provenienti dalle procedure aeronautiche.