Best practices in telemedicina

ISMETT-UPMC è un Centro dedicato all’attività di trapianto d’organo (fegato, rene, cuore, polmone, pancreas) con sede a Palermo. Problemi clinici complessi richiedono disponibilità di alta tecnologia e competenze professionali di elevata specializzazione, a cui va associato un livello elevato di efficienza per garantire la sostenibilità del sistema. Nel nostro Centro l’utilizzo nella pratica clinica di strumenti di telemedicina considerati “standard di cura” contribuisce a raggiungere questo obiettivo.

Tele-Children ICU è un sistema che consente la gestione in contemporanea di piccoli pazienti trapiantati di fegato nel nostro Centro da parte anche di specialisti dell’Università di Pittsburgh. Con la stessa tecnologia il programma Tele-ICU in Sicilia connette alcune terapie intensive del territorio siciliano per la gestione comune di casi complessi e dei potenziali donatori d’organo.

La Tele-patologia e la Tele-radiologia si avvantaggiano del contributo di specialisti di grossi Centri accademici statunitensi, aumentando sensibilmente l’efficienza del sistema e garantendo elevati livelli qualitativi. Infine, il programma di Home-monitoring consente di ottimizzare l’utilizzo dei posti di degenza, influenzando contemporaneamente la qualità delle cure e la qualità della vita dei pazienti dimessi dall’Istituto dopo un trapianto.

(abstract della relazione presentata dal dott. Gaetano Burgio, direttore dell’UO Anestesia dell’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapia ad alta specializzazione), in occasione del convegno “Ingegnerizzazione della Sanità. Strategie e tecnologie al servizio del paziente”, organizzato da Tecnica Ospedaliera nell’ambito di Exposanità il 20 maggio 2016)