Blocco operatorio e terapia intensiva per Cotignola

immagine MCHGVM Care & Research – gruppo sanitario da 1700 posti letto,  23 ospedali e 4 poliambulatori in Italia – ha concluso i lavori del Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna), ospedale di alta specialitĂ  con 200 posti letto. La struttura ha ora un nuovo comparto operatorio e una nuova terapia intensiva. L’intervento di ampliamento, iniziato nella seconda metĂ  del 2011, è stato realizzato esclusivamente con fondi propri. L’ampliamento occupa circa 7.500 m2 su due piani, uno per la terapia intensiva, l’altro per il blocco operatorio. La Terapia Intensiva si compone di: un’area organizzata con un open space con 8 posti letto e 2 box isolati, un’area organizzata con stanze singole (10 letti in tutto) e un’area di unitĂ  coronarica con 4 posti letto in box separati. Inoltre vi sono una sala operatoria dedicata e numerosi locali di deposito e servizio. L’impiantistica è molto sofisticata, ogni box possiede un impianto di cromoterapia per il comfort del paziente e può essere gestito in termini di microclima e pressione. Il monitoraggio permette, oltre alla rilevazione dei parametri vitali, la connessione al laboratorio e alla radiologia. Il blocco operatorio ha 8 sale hi-tech divise in tre blocchi: 2 sale di Ortopedia, 3 di Neurochirurgia e Chirurgia Toracica, 3 di Cardiochirurgia e Vascolare (di cui una ibrida chirurgica). Anche qui un sofisticato sistema di condizionamento assicura un microclima idoneo per il comfort degli operatori e la sicurezza dei pazienti, nell’ottica della prevenzione delle infezioni ospedaliere. Su entrambi i piani è stata data grande attenzione al colore, usato secondo i criteri della cromoterapia perchĂ© anche il colore concorre a rendere automaticamente umano e gradevolmente visibile l’ospedale per pazienti, personale e visitatori.