Centro Oncologico ed Ematologico, Reggio Emilia

esterno notturno_Luogo di assistenza e ricerca di alta specialità oncologica, progettato per la migliore presa in carico globale del paziente, il CORE è un punto di riferimento per gli aspetti dell’umanizzazione degli ospedali e non solo.

Parte integrante dell’Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova, il CORE è nato dall’esigenza di aggregare strutture specialistiche orientate alla patologia oncologica e altre strutture che, pur caratterizzate da una maggiore trasversalità, possano assicurare un significativo contributo al completamento dei relativi percorsi clinici.

Il nuovo padiglione ospedaliero ospita in un’unica sede le funzioni di ricerca e assistenza oncologica di alta specialità (circa il 20% della casistica trattata dall’Arcispedale riguarda le patologie tumorali) e si inserisce nel più ampio e complesso programma di adeguamento strutturale e tecnologico e ampliamento dell’Azienda Ospedaliera Irccs di Reggio Emilia.

Costato circa 35 milioni di euro più altri 6,3 milioni di dotazioni tecnologiche, l’edificio (15.855 m2 di superficie articolati su 6 livelli) sorge a sud-est rispetto al complesso ospedaliero e ne rappresenta un’estensione perfettamente integrata e coerente.

Curato fin dagli esordi dallo studio Binini Partners, l’edificio è stato realizzato mediante un appalto integrato e costituisce una delle realizzazioni contemporanee più interessanti in ambito ospedaliero.

Nel video una presentazione del CORE in un’intervista ad Antonella Messori, Giorgio Mazzi e Marina Iemmi, che all’Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia sono, rispettivamente, direttore generale, direttore sanitario e direttore delle Professioni Sanitarie.

arch. Giuseppe La Franca