Certificato Ecolabel UE per la sanificazione in ambito ospedaliero

La Sezione Ecolabel Italia del Comitato Ecolabel-Ecoaudit ha concesso l’uso del marchio Ecolabel UE a COPMA per la divisione COPMA ECO.
Attiva nel campo della sanificazione ospedaliera e sanitaria, COPMA ha inventato l’innovativo sistema di sanificazione e igiene degli ambienti ospedalieri PCHS, metodologia innovativa incentrata sulla competizione biologica, su specifiche ed esclusive tecniche applicative e su un controllo microbiologico del risultato.

Grazie alla tecnica di biostabilizzazione, COPMA ha superato il concetto di igiene temporanea e, con il sistema PCHS, garantisce il mantenimento del livello dei microrganismi potenzialmente patogeni basso e stabile nel tempo.
«Il certificato EcoLabel UE dimostra l’impegno strategico di COPMA nella gestione dei servizi di sanificazione in coerenza con la propria mission, anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale», commenta Mario Pinca, ad di COPMA Scrl.

Rispetto ai sistemi tradizionali di sanificazione, grazie a PCHS si riduce la presenza di germi patogeni nell’ambiente fino al 96%, si rimodula l’ecosistema microbico riducendo i geni farmacoresistenti fino al 99%, si mantiene la carica microbica potenzialmente patogena a livelli bassi e stabili nel tempo e si riducono le ICA del 52%.
A questi dati si aggiungono la riduzione del 60,3% del consumo di farmaci antimicrobici e la conseguente riduzione dei costi della terapia antimicrobica nella cura delle ICA del 76%.