Certificazione UNI ISO 45001 per Istituti Clinici Zucchi

Gli Istituti Clinici Zucchi di Monza (Gruppo ospedaliero San Donato) sono la prima struttura ospedaliera italiana ad aver superato il passaggio alla nuova norma internazionale UNI ISO 45001:2018 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che indirizza le organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi dimensione a gestire e ridurre i rischi, creare un ambiente di lavoro sano e sicuro e migliorare le prestazioni.

Il tema degli infortuni sul lavoro riguarda in modo considerevole il nostro Paese: l’Inail ha segnalato circa 417.000 infortuni, nel 2017 avvenuti sul luogo di lavoro, dei quali 617 con conseguenze mortali.
Questi incidenti hanno causato circa 11 milioni di giornate di inabilità, pesando in primis sulle famiglie e poi sulla comunità e sulle aziende.

La ISO 45001, che sostituisce la BS OHSAS 18001:2007, è progettata per integrarsi nei processi di gestione qualità già esistenti, il che significa snellimento delle procedure e velocità nel raggiungimento degli obiettivi.
Inoltre, la normativa punta a estendere la propria visione al contesto e all’ambiente sociale esterno, a chi frequenta la struttura ospedaliera, affinché sia garantita la sicurezza a 360°.

Nuovo è anche il concetto di inclusione di tutti i lavoratori, non solo di chi ha un ruolo apicale, che non si limitano a prendere atto delle misure di sicurezza, ma diventano protagonisti attivi nel processo di analisi del rischio e nella scelta delle successive eventuali azioni.

Questa norma risponde anche all’esigenza di tutelare il personale dalle aggressioni degli utenti, di cui è sempre più vittima come testimoniano i più recenti fatti di cronaca, invitando l’organizzazione a effettuare una valutazione del rischio che tenga conto anche di come è organizzato il lavoro (incluse vessazioni, molestie e intimidazioni).

L’applicazione della ISO 45001, in cui gli Istituti Clinici Zucchi hanno volontariamente deciso di investire risorse, richiede quindi anche un cambiamento culturale aziendale che si attua attraverso iniziative di formazione mirate alla leadership e al team building, al fine di ottenere una coesione del personale che focalizza le proprie energie e competenze verso un unico obiettivo per il bene comune.