Chirurgia robotica e tumore al pancreas

All’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso la chirurgia mininvasiva assistita da robot è da poco utilizzata anche per la resezione di tumori al pancreas.
Negli ultimi due mesi, in particolare, sono stati tre gli interventi di resezione pancreatica portati avanti dall’Ă©quipe della terza chirurgia dell’ospedale, dove si sta sviluppando la chirurgia robotica avanzata.
Gli interventi sono stati eseguiti dal dottor Marco Massani, coadiuvato dal dottor Bonariol e dal resto dell’Ă©quipe.

Massani ha spiegato: «la chirurgia robotica completa l’offerta al paziente con patologia pancreatica, permettendo di orientare sempre piĂą l’attivitĂ  quotidiana alle evidenze disponibili nella letteratura internazionale.

Piccole incisioni, minore sanguinamento, riduzione della degenza e dei tempi di recupero, maggiore facilitĂ  nell’esecuzione di manovre chirurgiche complesse – particolarmente difficili in laparoscopia – e maggiore sicurezza per il paziente sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla chirurgia robot assistita. Importante comunque sottolineare che il robot non cambia, nĂ© deve mai farlo, una corretta indicazione chirurgica».
All’Ă©quipe sono andati gli elogi del direttore generale, Francesco Benazzi.