In occasione di Exposanità 2024, ANMDO – Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere, CARD – in collaborazione con AGENAS ha organizzato un seminario che si terrà il 19 aprile dalle 9.30 alle 13 dal titolo “Come sta cambiando la sanità alla luce del DM 77 e del PNRR ne discutono Agenas, ANMDO, CARD”.

Secondo i dati emersi dal monitoraggio, si sono registrati buoni progressi nell’implementazione delle Centrali Operative Territoriali, che sono state fondamentali nel coordinamento delle risorse sanitarie durante l’emergenza sanitaria. Le Infermiere di Comunità stanno svolgendo un ruolo sempre più importante nel garantire un’assistenza domiciliare di qualità, mentre la telemedicina e la digitalizzazione stanno contribuendo a ottimizzare i servizi sanitari, facilitando la comunicazione tra pazienti e operatori.

La riforma della rete dell’emergenza urgenza ha permesso di migliorare i tempi di intervento e l’efficacia degli interventi, riducendo gli accessi impropri alle strutture ospedaliere. La co-programmazione nelle Case della Comunità rappresenta invece un forte punto di contatto tra i cittadini e il sistema sanitario, permettendo una migliore gestione delle cure e un coinvolgimento attivo della popolazione.

Grazie all’impegno delle Regioni e degli operatori sanitari, il recepimento del DM 77/2022 sta procedendo positivamente, ma è necessario continuare a monitorare e valutare costantemente i progressi per assicurare la sostenibilità e l’efficacia delle misure adottate.

La strada per un sistema sanitario più efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini sembra tracciata, e l’Age.na.s si impegna a continuare nel proprio lavoro di supporto e monitoraggio per garantire il successo delle riforme in corso.