Aruba, Gmed ed EOS Reply si sono aggiudicate, come Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), la gara per la fornitura di una soluzione di Conservazione Digitale a Norma studiata sulle esigenze della Regione Lombardia, per garantire autenticità, integrità e reperibilità dei documenti informatici prodotti.
L’obiettivo era fornire un sistema unico di Conservazione Digitale a Norma a 49 enti sanitari e amministrativi dislocati in Regione per permettere a ciascun ente e ai propri operatori di gestire i documenti attraverso un servizio completo e personalizzato.
Le diverse competenze, complementari tra loro, presenti nella RTI hanno portato a una soluzione che integra le tre categorie documentali (sanitarie, cliniche e amministrative).
Aruba, in particolare, ha messo a disposizione il proprio sistema di Conservazione Digitale a Norma, reingegnerizzando il software per renderlo conforme alle richieste avanzate da Lombardia Informatica Spa, che ha fatto da collettore per le esigenze degli enti sanitari pubblici della Regione.
Peculiarità del progetto è l’aggiunta di una soluzione avanzata di gateway che funge da repository, utile a raccogliere i dati provenienti dagli enti coinvolti.
Il gateway rappresenta uno snodo tra le applicazioni dei fornitori di ciascun ente e il sistema di Conservazione; consente di ottimizzare la trasmissione dei dati e, nelle varie fasi di comunicazione, di bilanciare il loro trasferimento nei Data Center Aruba.