Royal Philips ha introdotto una soluzione di telehealth che può aiutare medici di medicina generale e strutture sanitarie a gestire i maggiori flussi di pazienti generati dalla pandemia.
Si tratta di una soluzione che facilita l’uso di screening online, questionari di follow-up e monitoraggio e collaborazioni con call center esterni.
Lo scopo principale è prevenire visite non necessarie presso medici di medicina generale e ospedali e favorire il supporto da remoto della stragrande maggioranza dei pazienti Covid-19 che sono in quarantena a casa.

Come primo passo, i pazienti completano un questionario online. In base ai risultati, il medico consente alla soluzione online di assegnare i pazienti a una classe di rischio e intraprendere azioni appropriate.
Se necessario, i pazienti vengono tramite questionari di follow-up automatizzati.
I pazienti con punteggio ad alto rischio sono chiamati da un call center per ulteriori informazioni.
Se gli operatori di quest’ultimo stabiliscono che serve un’ulteriore indagine, il paziente viene indirizzato al medico di famiglia, che può quindi fornire l’assistenza necessaria o inviarlo in ospedale.
Il questionario ha lo scopo di supportare gli operatori sanitari, non sostituisce delle cure regolari o d’emergenza.