Dal 12 al 16 ottobre 2015, a Milano. Si svolgerà presso l’Unità Tac Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino il corso di addestramento “Cardio Tc” diretto da Daniele Andreini, responsabile dell’Unità. Si tratta di un corso residenziale che fornirà una preparazione base, pratica e teorica per eseguire, ricostruire e refertare un esame Tc cardiaco. È dedicato in particolare ai chirurghi specialisti in Radiodiagnostica, Medicina Nucleare, Cardiologia e Medicina Generale.
Durante il corso, che avrà orario 9-13 e 14-18, saranno fornite le indicazioni cliniche più avanzate, come lo studio combinato anatomia coronarica-perfusione miocardica dopo stress farmacologico. Di seguito gli argomenti in programma: preparazione del paziente, acquisizione, post processing; studio del circolo coronarico in paziente con sospetta cardiopatia ischemica; radioesposizione; Ct Perfusion e Ffr Ct; studio del paziente candidato a Tavi; applicazioni extracoronariche; stent e by-pass aorto-coronarici; cardiopatie congenite, anomalie congenite coronariche e occlusioni croniche; ruolo prognostico della Tc coronarica; il referto.
Ogni lezione sarà seguita da una sezione di studio di casi clinici.
Il corso è aperto a dieci partecipanti.
È in preparazione una sessione del corso in modalità Fad fruibile on line, con finalità propedeutiche al corso residenziale.
Stefania Somaré