Corso “La gestione del cantiere in ospedale”

Martedì 16 maggio 2017, a Milano presso Spazio Cantoni (via Cantoni, 7). Il corso “La gestione del cantiere in ospedale” – organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con la sede territoriale AIFES Milano 3 e Studio IM-SERVIZITECNICI – affronta diversi argomenti riconducibili non solo all’attivitĂ  di pianificazione e gestione del cantiere vera e propria, con la redazione di elaborati quali il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), POS (Piano Operativo della Sicurezza), ma anche alle interferenze che incidono sul sistema di gestione della sicurezza aziendale e relativi adempimenti come il DVR, il Piano di Emergenza ecc. In particolare, saranno individuati obblighi e oneri delle stazioni appaltanti, anche in funzione dei compiti e delle mansioni delle figure interne così come individuate dal d.lgs. 81/08 (Datore di Lavoro, Responsabile dei Lavori, RUP, Dirigenti, Lavoratori e Preposti ecc.). Il tutto modulato sia sulle peculiaritĂ  dell’involucro edilizio ospedaliero sia sulle responsabilitĂ  del Servizio di Prevenzione e Protezione, dell’Ufficio Tecnico, della Direzione Lavori, del Coordinamento della Sicurezza e delle imprese affidatarie ed esecutrici. La partecipazione al corso riconosce 8 CFP (Ordine degli Ingegneri di Milano).