Geriatria italiana protagonista in Europa: Antonio Cherubini alla guida di EuGMS

La comunità scientifica celebra un prestigioso traguardo per la geriatria italiana: il prof. Antonio Cherubini è il neoeletto presidente della European Geriatric Medicine Society (EuGMS), la principale società scientifica europea dedicata alla medicina geriatrica.

L’elezione, avvenuta durante il congresso EuGMS a Reykjavik, porterà Cherubini ad assumere la guida della società a partire dal 1° gennaio 2028, rimanendo fino ad allora in affiancamento all’attuale presidente.

Fondata nel 2001, la EuGMS promuove innovazione, formazione e buone pratiche cliniche per migliorare la qualità della vita degli anziani in tutta Europa.

Cherubini, che oggi dirige l’UOC di Geriatria dell’Irccs Inrca di Ancona e il Centro di Ricerca sull’Invecchiamento, nonché professore associato presso l’Università Politecnica delle Marche, sarà il terzo italiano a ricopire il prestigioso incarico.

Figura di riferimento a livello internazionale, Cherubini ha già ricoperto ruoli di rilievo in Europa, tra cui Academic Director della EuGMS e membro della Geriatric Expert Group dell’EMA, ricevendo nel 2022 la Herbert Fleisch Medal per i suoi contributi alla disciplina.

Cherubini è stato autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche, vantando un indice H di 92 e un portfolio ampio e varigato che spazia dall’uso appropriato dei farmaci nell’anziano alla valutazione multidimensionale, toccando anche argomenti come la fragilità, la sarcopenia e il delirium.

La nuova nomina, accolta con orgoglio dalla comunità scientifica, sottolinea il valore dello studio geriatrico condotto nelle Marche, uno dei territori più longevi d’Europa, riconfermando l’eccellenza della ricerca medica italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here