Day Hospital di Diabetologia al Gaslini

Sono circa 20.000 i bambini e gli adolescenti che soffrono di diabete mellito. A loro è dedicato il nuovo Day Hospital di Diabetologia inaugurato lo scorso 5 novembre presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Dotato di un’ala multimediale finalizzata all’educazione terapeutica dei giovani pazienti e dei loro genitori, il Day Hospital è dotato dei piĂą recenti strumenti informatici per l’autogestione del diabete mellito che sono a disposizione dei pazienti per migliorare il proprio compenso metabolico.

Paolo Petralia, direttore generale dell’Istituto, spiega: «presso l’Istituto Gaslini è attivo il centro di rifermento regionale per il diabete giovanile, che segue circa 500 tra bambini adolescenti e giovani adulti, attraverso diagnosi, terapia e follow-up e screening delle patologie associate e delle problematiche vascolari.

Una tradizione che ebbe inizio nel nostro ospedale nel 1958 e che oggi si rinnova avvalendosi della tecnologia multimediale e dei supporti informatici per una gestione più efficace e a misura di paziente».

Le attrezzature informatiche per l’attività di educazione terapeutica sono state donate al Gaslini dall’Associazione Diabete Giovanile.