Dispositivi per stimolazione cerebrale profonda Rmn compatibili

MedtronicSono disponibili anche in Italia i primi dispositivi per la Neurostimolazione Cerebrale Profonda (DBS), approvati dall’Ue e compatibili con la Rmn full body. I dispositivi Activa® di Medtronic per la DBS hanno ricevuto dalle autorità regolatorie europee l’estensione dell’indicazione che consente l’accesso alla Rmn di tutto il corpo, sia per i nuovi pazienti sia per gran parte degli oltre 130.000 pazienti che si stima siano già stati impiantati in Europa (di cui 2.500 in Italia). I dispositivi DBS Medtronic erano già stati approvati come Rmn compatibili ma solo per l’encefalo e in situazioni limitate. La DBS è anche approvata per altre indicazioni quali distonia, disturbo ossessivo compulsivo, epilessia, tremore essenziale, per le quali i pazienti con DBS possono trarre vantaggio dalle nuove linee guida per la Rmn. Per ottenere l’approvazione di compatibilità con la Rmn Medtronic ha sviluppato sistemi di indagine e rilevazione con strumenti avanzati di modellazione elettromagnetica. I dispositivi DBS Activa® esistenti sono stati sottoposti a test rigorosi e valutati su scansioni simulate di pazienti in oltre 38.000 condizioni uniche di impianto, per dimostrarne la sicurezza per i pazienti.