Donato strumento per analizzare il dna

Il Laboratorio di Genetica Umana dell’Ospedale Galliera di Genova, ha ricevuto dal Lions Club Golfo Paradiso un termociclatore per Pcr (polymerase chain reaction) per eseguire sofisticate analisi sul dna. «Questa apparecchiatura», spiega Domenico Coviello, direttore del Laboratorio, «permette di ingrandire in modo esponenziale parti o filamenti di dna per dettagliare e rilevare più velocemente e al meglio eventuali anomalie. Nello specifico, lo utilizzeremo per indagini sulla sindrome dell’x-fragile». La donazione comprende anche un finanziamento per realizzare interventi formativi tenuti dai genetisti del Galliera e rivolti agli operatori sanitari, per l’individuazione nei piccoli pazienti dei sintomi della sindrome dell’x-fragile.