Donazione degli organi e dei tessuti: punti di raccolta nel territorio di Pisa 5

Attivare un punto di raccolta per la donazione di organi e tessuti in ogni Comune del proprio territorio: questa la volontĂ  della Asl 5 di Pisa per facilitare i cittadini che desiderano dichiarare la propria volontĂ  in questa direzione. Al momento il punto di raccolta è giĂ  attivo nel Comune di Lajatico, dove l’Ufficio Anagrafe si prende in carico di segnalare sulla carta d’identitĂ  la volontĂ  del donatore. Ecco la procedura che i Comuni devono seguire per creare i propri punti di raccolta: far nominare dall’Asl 5 un proprio operatore dell’Ufficio Anagrafe come “delegato alla raccolta” sarĂ  quindi questo delegato a registrare le dichiarazioni di volontĂ  e inserirle nel Sistema Informativo Trapianti e l’annotazione sulla carta di IdentitĂ , come richiesto dalla normativa vigente. «L’incremento delle attivitĂ  di trapianto di organi e tessuti rappresenta uno dei principali obiettivi del Ssn», dichiara Stefano Cuozzo, coordinatore locale donazione e trapianti dell’Asl 5, «per raggiungerlo è necessario sostenere e promuovere la donazione che attualmente rappresenta la principale fonte utilizzabile per soddisfare, almeno in parte, le necessitĂ  dei pazienti in lista di attesa».