Martedì 6 ottobre 2015, ore 14, a Milano presso la sala Carmagnola dell’Hotel dei Cavalieri (piazza Missori 1) e giovedì 20 ottobre 2015, ore 14, a Genova presso l’Holiday Inn Genoa City (via Milano 47). Il seminario “Efficienza e prestazioni nei locali a uso medico? Tecnologie, servizi e norme per gli impianti elettrici”, organizzato dal Comitato Elettrotecnico Italiano, ha l’obiettivo di aiutare gli operatori delle strutture sanitarie a valutare la necessità e le priorità di adeguamenti in funzione di una valutazione del rischio e nel rispetto della regola dell’arte.
Una caratteristica importante degli impianti è la loro disponibilità energetica. Questa peculiarità è ancora più essenziale quando si tratta di locali a uso medico: per massimizzare la continuità di servizio, gli utenti devono studiare delle strutture resilienti sia a livello delle sorgenti di alimentazione, sia dei carichi. In questo contesto, l’accurata scelta dei dispositivi di commutazione di reti è fondamentale per garantire un’alta disponibilità, soprattutto in situazioni di emergenza; la parte 710 della norma Cei 64-8 illustra delle indicazioni ben precise in merito.
Questo seminario fa parte del sistema di formazione continua dell’Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP.