Europa Donna ha assegnato i riconoscimenti della settima edizione di Laudato Medico UV 2024 agli specialisti che, secondo le segnalazioni delle pazienti in cura nelle Breast Unit italiane, si sono distinti per empatia e umanità nel rapporto medico-paziente, qualità che il prof. Umberto Veronesi ha incarnato in tutta la sua carriera e trasmesso a generazioni di specialisti che si sono formate con lui.
Dal 18 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024 le pazienti hanno segnalato sul sito di Europa Donna i nominativi dei medici che più hanno sentito vicino nel loro percorso di cura, secondo cinque criteri (disponibilità, empatia, capacità di dialogo, ascolto e sostegno), per un totale di 2.343 votazioni.
“Il senso del Riconoscimento al Laudato Medico UV, che abbiamo istituito in onore e in ricordo del prof. Veronesi”, dichiara Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia, “è mettere in evidenza i medici che considerano il dialogo con le pazienti determinante”.
Quattro gli specialisti che quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento, uno per specialità (chirurgia, oncologia, radioterapia e radiologia), a sottolineare l’approccio multidisciplinare del modello Breast Unit per la cura del tumore del seno: il chirurgo Stefano Burlizzi, responsabile UOSD di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Perrino di Brindisi; l’oncologa Stefania Stucci, dirigente medico dell’UOC di Oncologia Medica Universitaria del Policlinico di Bari; la radiologa Paola Manna, responsabile della UOS di Senologia, Area Vasta 1, Asur Marche, Presidio di Urbino; la radioterapista Anna Maria Marchione, dirigente medico degli Ospedali Riuniti Grande Ospedale Metropolitano Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria.
La cerimonia si è svolta agli IBM Studios di Milano alla presenza dell’Advisory Board del Riconoscimento Laudato Medico UV: Alberto Costa, segretario generale della Scuola Europea di Oncologia; Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia; Gabriella Pravettoni, direttrice della Divisione di Psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e Paolo Veronesi, direttore di Senologia Chirurgica dello IEO.
I Riconoscimenti sono stati assegnati dai rappresentanti delle società scientifiche di riferimento: prof. Corrado Tinterri, referente dell’Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi; prof. Saverio Cinieri, referente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica; prof. Pietro Panizza, referente della Società Italiana di Radiologia Medica per la Senologia; prof. Marco Krengli, presidente dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica.