Durante il 31° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive, è stato eletto il nuovo presidente della FISMAD (Federazione Italiana delle Società delle Malattie dell’Apparato Digerente).
La persona designata per guidare FISMAD nei prossimi due anni è Sergio Segato. Il Consiglio Direttivo della FISMAD ha annunciato la nomina evidenziando l’importanza di un continuo impegno nella ricerca e nella cura delle malattie digestive.
Sergio Segato è attualmente responsabile del Comitato Qualità di AIGO (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri), coordinatore della Commissione sulle Emorragie Digestive e membro della Commissione Qualità ed Appropriatezza della rete Epato-Gastroenterologica della Regione Lombardia.
«L’obiettivo fondamentale di FISMAD sarà quello di rilanciare il ruolo professionale dei gastroenterologi nel rapporto con le Istituzioni e di evidenziare il valore organizzativo delle Gastroenterologie ed Endoscopie Digestive, nella gestione delle malattie dell’apparato digerente ed epato-bilio-pancreatiche, – ha affermato il neopresidente Sergio Segato – questo si tradurrà in una maggiore efficienza nella cura dei pazienti e del nostro sistema sanitario. FISMAD continuerà inoltre a dedicarsi alla formazione ad alla ricerca scientifica in particolare favorendo interventi che migliorino l’appropriatezza degli interventi sanitari».