La Rete Cardiologica, associazione che riunisce 20 Irccs dediti a cura e ricerca sulle malattie cardiovascolari, ha un nuovo presidente: si tratta del dottor Lorenzo Menicanti, direttore scientifico e direttore dell’Area Chirurgica Cuore-Adulto all’Irccs Policlinico San Donato di Milano.

Lorenzo Menicanti

«Si tratta di un incarico di grande responsabilità che rappresenta un riconoscimento di quanto è stato fatto e prodotto in termini di risultati clinici e di ricerca dal nostro ospedale.
Il nostro scopo è quello di stringere ancora più stretti rapporti di ricerca con gli altri Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e con il Ministero della Salute, per cercare di produrre nuove conoscenze che possano migliorare la cura dei pazienti e dare un contributo nel migliorare il funzionamento del SSN.
Sicuramente obbiettivi di grande valore e di notevole difficoltà, che speriamo di riuscire a concretizzare con l’impegno di tutti».

Menicanti si occupa di chirurgia valvolare, malattie delle coronarie e trattamento chirurgico dei pazienti con scompenso cardiaco e ha eseguito nella sua carriera più di 16.000 interventi maggiori su cuore.
Inoltre, ha partecipato a poco meno di 200 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche italiane e straniere.
Il Network Rete Cardiologica è nato nel 2017 su volere del Ministero della Salute per favorire la collaborazione tra gli Irccs esperti italiani, con lo scopo di agevolare la ricerca scientifica e tecnologica nel settore cardiovascolare e dei relativi fattori di rischio, al fine di migliorare la diagnosi, le terapie e le cure.

Stefania Somaré