Fondazione Theodora Onlus: una nuova collaborazione per portare il sorriso ai bambini ricoverati

Fondazione Theodora Onlus ha inaugurato un nuovo programma di visita presso i reparti di onco-ematologia e trapianto dell’Azienda Ospedaliera di Padova, importante centro per la diagnosi e la cura delle malattie maligne ed ematologiche dell’infanzia. L’obiettivo è quello di portare un sorriso ai bambini ricoverati, come i 32 Dottor Sogni della fondazione (artisti professionisti specificamente formati per operare in ambito ospedaliero pediatrico) già fanno con oltre 35.000 bambini e a circa 105.000 familiari distribuiti in 41 reparti pediatrici di 18 presidi italiani.

«Avviare un programma di visita in un nuovo ospedale è una grande emozione. Sapere di poter contribuire a donare momenti di serenità e di evasione a tanti nuovi piccoli pazienti e alle loro famiglie durante la difficile prova del ricovero ci riempie di gioia. I nostri Dottor Sogni si prendono cura della “parte sana” del bambino, quella parte che ha bisogno di esprimersi attraverso il gioco, la fantasia, il pianto e il sorriso, e lo fanno attraverso l’ascolto, l’empatia, l’improvvisazione, lavorando con le emozioni» ha spiegato Emanuela Basso Petrino, direttore generale di Fondazione Theodora Onlus.

La collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Padova rappresenta un traguardo importante per la Fondazione, che così può raggiungere un nuovo bacino di utenza esteso all’intero Veneto e al nord est del Paese.