Gabriele Pelissero alla guida del Cluster Lombardo Scienze della vita

Gabriele Pelissero

Favorire la ricerca di base, la ricerca clinica e il passaggio delle scoperte al mondo dell’industria: questo è, in poche parole, l’obiettivo del Cluster Lombardo Scienze della Vita, associazione di cui fanno parte piĂą di 120 soggetti tra associazioni imprenditoriali, imprese, universitĂ , centri ed enti di ricerca, Irccs pubblici e privati, Aziende Ospedaliere e Istituti di Ricovero e Cura nonchĂ© residenze per anziani e associazioni di servizi.

Dallo scorso 28 febbraio il cluster ha come presidente Gabriele Pelissero, professore ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l’UniversitĂ  degli Studi di Pavia, presidente dell’Associazione Italiana degli Ospedali Privati, presidente dell’Ospedale San Raffaele di Milano e vicepresidente dell’UniversitĂ  Vita-Salute San Raffaele di Milano, oltre che consigliere nazionale di Confindustria.

Il prof. Pelissero ha dichiarato: «sono onorato per questa nomina. La filiera della salute è una grande opportunitĂ  di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese: a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto piĂą ampia di quanto sembri.
Questa filiera parte dal lavoro dei giovani ricercatori e concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità».