Gioacchino Tedeschi nuovo presidente della SIN

La Società Italiana di Neurologia ha nominato quale suo nuovo presidente Gioacchino Tedeschi, direttore della I Clinica Neurologica e Neurofisiopatologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli, per un mandato di due anni.

Gioacchino Tedeschi

Il neo presidente ha dichiarato: «la Società Italiana di Neurologia è cresciuta molto in questi anni grazie al lavoro dei miei predecessori, veri e propri maestri, in particolare nell’ultimo biennio con la presidenza di Gianluigi Mancardi.

Le linee guida del mio mandato saranno indirizzate a rafforzare il legame dei neurologi con la Società Italiana di Neurologia e ad aumentare l’impatto della neurologia nelle varie sedi in cui si sviluppa, da quella universitaria, con la formazione e la ricerca, a quella ospedaliera, con l’assistenza al paziente, fino a quella territoriale, che svolge un ruolo molto importante nella gestione della continuità assistenziale e terapeutica».

Ha poi sottolineato che «la neurologia clinica sta cambiando molto grazie ai nuovi strumenti diagnostici e terapeutici, che però comportano un aumento del carico e della complessità del lavoro del neurologo.
La Neurologia oggi deve affrontare enormi sfide con risorse spesso insufficienti: soddisfare le richieste di salute di tutti i pazienti, in acuzie o in cronicità, è il primo obiettivo del neurologo che può essere raggiunto solo attraverso una forte sinergia tra rete ospedaliera e rete territoriale».

Tra le difficoltà da affrontare vi è anche la riduzione a soli quattro anni della Scuola di Specialità, che sta producendo carenze inevitabili. Tra le prime risposte date dalla SIN vi è l’istituzione di quattro master per consentire ai giovani neurologi di approfondire in particolare la neurologia d’urgenza, la neuropsichiatria, la neuroriabilitazione e la neurofisiopatologia.