Healing gardens: progettazione del verde nelle strutture di cura

L’Università degli Studi di Milano organizza la quinta edizione del corso di perfezionamento “Healing Gardens. Progettazione del verde nelle strutture di cura”, finalizzato all’approfondimento delle tematiche relative alla progettazione delle aree verdi annesse alle strutture di cura. Sono previste lezioni frontali e un laboratorio di progettazione relativo a un’area verde di un ospedale milanese. Sede del corso è il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (via Celoria 2), la frequenza è di un giorno la settimana per un totale di 48 ore. Gli argomenti trattati sono: criteri di progettazione degli healing gardens, approccio medico agli healing gardens, vegetazione negli healing gardens, accessibilità negli healing gardens, healing gardens negli ospedali e nelle Rsa, spazi terapeutici per l’infanzia, esperienze nazionali ed estere di progettazione, ortoterapia. Il corso partecipa al piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l’attribuzione di 6 CFP ai sensi del Regolamento per la Formazione prof. Continua del Conaf. È in corso l’accreditamento presso il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con l’attribuzione di 15 CFP.