Health Technology Challenge: 8 aprile. Ultimi giorni per raccogliere la “sfida tecnologica” di Aiic

Health Technology Challenge: 8 aprile. Ultimi giorni per raccogliere la "sfida tecnologica" di Aiic«Nel 2018 AIIC compie 25 anni. È un compleanno importante che vogliamo festeggiare con un convegno nazionale ricchissimo di contenuti, presenze importanti e temi di rilievo. Ma questo “compleanno” parte con una sfida: l’Health Technology Challenge (HTC).

L’abbiamo lanciata per raccogliere il meglio dei progetti tecnologici di settore. E l’8 aprile chiuderemo le partecipazioni. Quindi mi viene da suggerire: affrettatevi, perché la sfida di AIIC ha bisogno della vostra creatività», Lorenzo Leogrande, presidente AIIC.

Il Challenge lanciato dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici è la prima edizione di un’iniziativa con cui l’AIIC vuole dare spazio alla presentazione di progetti, esperienze e soluzioni innovative per affrontare i tanti problemi della sanità attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema sanitario nell’utilizzo delle tecnologie innovative intese nella loro accezione più ampia.

Le otto categorie in cui verranno suddivisi i progetti pervenuti (Health Technology Assessment; Gestione delle tecnologie biomediche, ICT e informatica medica; Health Operations/Project Management; Gestione del rischio clinico; Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute; Progettazione funzionale; Assistenza domiciliare; Tecnologie per il territorio) andranno a generare un vincitore di “area”: tra tutti i lavori verrà poi indicato un vincitore “complessivo” per l’HTC 2018.

I lavori verranno valutati dalla Giuria (presieduta da Marcella Marletta, direttore generale dispositivi medici e servizio Farmaceutico del Ministero della Salute) secondo tre semplici criteri di valutazione: robustezza della stesura, chiarezza espositiva e rigore metodologico; originalità e innovatività; applicabilità alle strutture sanitarie ed esportabilità al contesto.

I vincitori delle singole categorie del Challenge di AIIC saranno proclamati nel corso della cena di gala del convegno (in programma per la sera di giovedì 11 maggio), evento in cui sarà anche premiato il primo classificato assoluto tra tutti i progetti selezionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here