Al via la riqualificazione dell’ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo

È stato siglato, nella sala consiliare del Comune di Alzano Lombardo, il Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e le istituzioni territoriali per la riqualificazione complessiva dell’Ospedale Pesenti Fenaroli. 

I lavori, di cui l’inizio è fissato per i primi mesi del 2028. prevedono la demolizione e ricostruzione degli attuali edifici ospedalieri.

Il nuovo edificio avrà una capacità operativa fino a 180 posti letto accreditati e attivi di degenza ordinaria a fronte dei 114 attualmente attivi. Il nuovo ospedale offrirà anche attività ambulatoriali, diagnostica, day surgery e un centro polispecialistico con servizio di endoscopia digestiva.

Il progetto si inserisce nei lavori della “città pubblica”, che prevede la messa in rete dei servizi sanitari, socioassistenziali, educativi e universitari. Tra le nuove funzioni previste: la Casa della Comunità, già attiva in via Zanchi, centri medici, alloggi per studenti, strutture per persone fragili, e un ospedale generalista con vocazione oncologica.

I lavori puntano inoltre, alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio, saranno garantiti: il contenimento del consumo di suolo, efficientamento energetico, collegamenti ciclopedonali, connessione alla Rete Ciclabile Seriana e miglioramento della viabilità locale.

Il Protocollo d’intesa è stato sottoscritto da: Regione Lombardia, ASST Bergamo Est, Comune di Alzano Lombardo, Provincia di Bergamo, Comunità Montana della Valle Seriana, ATS di Bergamo.

«La bellezza di questa giornata – ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – risiede nel fatto che qui non è presente solo il sindaco, ma tutti i rappresentanti della Valle Seriana, uniti con l’ospedale. È un’opera di rigenerazione urbana che doterà l’ospedale di attrezzature di ultima generazione».
Fontana ha ringraziato la comunità di Alzano per «aver avuto il coraggio di reagire e di guardare al futuro con entusiasmo. Avevamo il dovere di darvi gli strumenti per far sì che l’ospedale sia veramente il punto di riferimento per questa incantevole Valle».

«Con questo investimento – ha aggiunto l’assessore al Welfare Guido Bertolaso – diamo una risposta concreta ai cittadini di questo territorio, anche in omaggio ai sacrifici di questa valle negli anni passati. Stiamo facendo sul serio per un’opera complessa, procedendo a tappe con un programma completo. Abbiamo fissato la tempistica con l’obiettivo di iniziare i lavori nei primi mesi del 2028. Sono 140 milioni di investimento e vogliamo avere la certezza di costruire la struttura in tempi rapidi».  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here