I progressi della ricerca genetica al letto del paziente

Sarà dedicato ai progressi della genetica e della biologia cellulare il prossimo appuntamento del ciclo “Gained in Translation”, previsto a Palazzo Rocca Saporiti per giovedì 7 febbraio alle ore 15. Il seminario “Dai geni, alle cellule, al paziente: successi clinici dalla ricerca traslazionale” – organizzato dalla dott.ssa Adriana Albini, direttore del Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica dell’Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova – si focalizzerà sui benefici della ricerca sull’assistenza al paziente che viene svolta nell’Arcispedale. I relatori saranno tre esperti di fama nazionale. Il dott. Filippo Montemurro (Divisione di Oncologia Medica Fondazione del Piemonte per l’Oncologia, Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro, Candiolo) parlerà del trattamento delle donne con tumore del seno Her 2 positive. Il dott. Paolo Pronzato (direttore dell’Oncologia Medica, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova) parlerà di innovazioni nel campo delle target therapy nella cura del tumore del seno. Il prof. Michele De Luca (ordinario di Biochimica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) affronterà il tema delle cellule staminali epiteliali e della loro applicazione nella medicina rigenerativa. Moderatore saranno la dott.ssa Livia Garavelli, responsabile della Struttura semplice dipartimentale di Genetica Clinica e il dott. Luigi Fontana, neo-direttore della Struttura Operativa Complessa di Oculistica.