Igiene del paziente allettato in pieno comfort

Linaus ha sviluppato una soluzione innovativa per il bagno del paziente allettato, senza necessità di spostamento verso il bagno attrezzato, con importanti riscontri in termini di comfort per il paziente e l’operatore, ma anche di risparmio idrico.

La corretta igiene del paziente allettato è sinonimo di benessere psicofisico per chi non è più autosufficiente. Effettuare questa operazione in condizioni di perfetto comfort consente di aumentare ulteriormente i benefit di questa pratica quotidiana che riveste un’importanza fondamentale per la salute dell’epidermide prevenendo i rischi di infezione e irritazione. Questo è l’obiettivo che si è posta Linaus srl, azienda veronese con 25 anni di esperienza nell’ambito delle forniture ospedaliere, quando ha sviluppato SYREN®, una soluzione innovativa e rivoluzionaria per l’igiene del paziente allettato direttamente nel proprio letto, nel massimo comfort e senza la necessità di spostamenti. Ce la descrive il dottor Albert Kinzer socio fondatore di Linaus srl.

Da 25 anni Linaus srl opera in ambito ospedaliero

Proprio partendo da tale significativa esperienza e avendo toccato con mano la difficile condizione del paziente allettato, Linaus si è impegnata a cercare una soluzione realmente innovativa per l’igiene di queste persone. Inventare, progettare e costruire dispositivi medici innovativi che garantiscano l’igiene del paziente direttamente a letto, trasformando le prassi attualmente in uso in esperienze gratificanti per i pazienti ed efficienti per gli operatori è d’altronde la nostra mission. Da un lungo percorso di studio di fattibilità, progettazione, sperimentazione e prototipazione, che ha impegnato la nostra R&D, è nata SYREN®, una gamma di dispositivi professionali per l’igiene del paziente allettato declinata in tre diversi modelli in relazione all’utilizzatore. SYREN® Shower, SYREN® Move Plus e SYREN® Move.

Quali sono le peculiarità di SYREN®?

Come abbiamo già sottolineato, innanzitutto SYREN® consente di somministrare al paziente una doccia direttamente dal letto, evitando così il suo spostamento verso un bagno attrezzato: situazione quest’ultima difficile da assimilare in una condizione psicologica già per lui difficile. Lo spruzzo d’acqua del manipolo è molto gradevole e soprattutto localizzato. Non si tratta infatti di un getto atomizzato che disperde il flusso d’acqua, bensì di una doccia idromolecolare che genera un cono d’acqua perfettamente circoscritto e tale da consentire all’operatore di dirigere lo spruzzo d’acqua con precisione sull’area specifica da lavare e mantenere asciutte e isolate le aree corporee dove la pelle è lesa o sono presenti lesioni medicate.

Ulteriori vantaggi di SYREN®

Grazie alla doccia idromolecolare, l’acqua è calibrata per “lavare” e non per “bagnare”, questo fa sì che sulla superficie del materasso non si verifichino ristagni d’acqua, evitando così al paziente sensazioni o stati ipotermici.
Il serbatoio è stato concepito con una bocca d’ingresso molto ampia per consentire la migliore sanificazione.

Linaus propone un metodo ben preciso per effettuare il bagno del paziente con i dispositivi SYREN®. Di che cosa si tratta?

Innanzitutto, per prevenire possibili infiltrazioni o ristagni di umidità, sarà necessario preparare la superficie del materasso utilizzando un telino monouso o riutilizzabile. Si procederà quindi al bagno del paziente trattando le aree corporee separatamente prima in posizione supina quindi prona: testa quindi area toracica, regione inguinale, arti inferiori. È importante sottolineare che il metodo prevede una doppia erogazione. Con la prima fase emolliente, l’acqua erogata sulla specifica area corporea da trattare, grazie all’azione del detergente, scioglie lo sporco sulla pelle e permette, con un tamponamento leggero, sia la rimozione di quest’ultimo sia dell’acqua residua. La seconda fase prevede una nuova erogazione di acqua sulla medesima area corporea, quindi la rimozione di quanto ancora è rimasto sulla pelle attraverso dei movimenti semicircolari o verticali in relazione all’area da trattare. Il metodo SYREN® prevede in alternativa l’utilizzo di un detergente senza risciacquo che può essere versato direttamente nella vaschetta della macchina favorendo una pulizia profonda della persona, mantenendo morbida la pelle e preservando il suo pH naturale.

Un dispositivo innovativo quindi nel campo dell’igiene della persona…

Un approccio nuovo nella pulizia del paziente allettato, una persona fragile, psicologicamente in difficoltà. Abbiamo pensato a un dispositivo che mettesse non solo a proprio agio il paziente, consentendogli di rendere benefico e piacevole il trattamento, ma semplificasse anche l’assistenza da parte dell’operatore in termini di sforzo fisco e di tempo.

Chi è Linaus?

Linaus è una società specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi destinati a coadiuvare l’igiene di persone prive di mobilità spontanea o allettati con una venticinquennale esperienza nelle forniture ospedaliere. Per ospedali e RSA, l’azienda propone SYREN® Shower e SYREN® Move Plus, soluzioni innovative che consentono l’igiene del paziente allettato direttamente nel proprio letto, nel massimo comfort e senza la necessità di spostamenti, riducendo il consumo d’acqua, lo sforzo fisico dell’operatore e le tempistiche.

Giulia Agresti