Il Buzzi inaugura il Punto Lilla

La Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Ospedale Buzzi, con il supporto e la collaborazione della Fondazione Buzzi, ha inaugurato mercoledì 11 maggio il Punto Lilla, lo spazio di promozione della salute delle donne alla fermata Gerusalemme della Linea 5 (Lilla) della metropolitana di Milano.
I medici del reparto di Ostetricia e Ginecologia daranno informazioni e distribuiranno materiale sulla prevenzione delle patologie della riproduzione, la programmazione della gravidanza, la fase periconcezionale, la gravidanza e il periodo post parto.

Verranno date informazioni sul ruolo dell’alimentazione, dello stile di vita, dell’assunzione di acido folico e delle vaccinazioni volte a migliorare gli esiti della gravidanza e a garantire il benessere del neonato e del futuro bambino.
Si parlerà del periodo cosiddetto dei “primi 1000 giorni”, dell’allattamento, del microbioma e dell’importanza delle prime fasi nella programmazione della vita futura e nel mantenimento della salute.

Inoltre, verranno fornite informazioni pratiche su consultori, centri vaccinali, ambulatori dell’ospedale, sala parto e su tutta la struttura di rete per la migliore assistenza.
L’attività sarà svolta tutti i giovedì dalle 14:30 alle 17:00.

«Questo nuovo servizio rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso volto a garantire il benessere delle neomamme e di quelle che lo diventeranno a breve», ha commentato Stefano Simontacchi, presidente di Fondazione Buzzi.

«Dal 2020 Metro 5 è al fianco della Fondazione Buzzi nelle iniziative dedicate ai più piccoli e anche in questa occasione supporta l’impegno di tutte le strutture coinvolte per diffondere informazioni a supporto delle donne», ha ricordato Serafino Lo Piano, amministratore delegato di Metro 5 Spa.

«Il nostro intento è fornire informazioni semplici su come favorire, attraverso i comportamenti della vita quotidiana, un inizio consapevole e ottimale della gravidanza, riducendo lo sviluppo di patologie e favorendo un normale decorso sia per la salute della futura mamma che per la vita futura del nascituro», commenta Irene Cetin, direttore del Dipartimento Donna, Mamma e Neonato dell’Ospedale Buzzi di Milano.

«L’inaugurazione del Punto Lilla è un’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione e della promozione alla salute, al fine di ridurre lo sviluppo di patologie della mamma e del bambino», dichiara Alessandro Visconti, direttore generale ASST Fatebenefratelli Sacco.