Il prossimo 7 giugno, presso l’Hotel Royal Garden di Assago si terrà il meeting organizzato da ArIR, Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria dal titolo “La Fisioterapia di Precisione è il futuro?”.
L’evento che vedrà la partecipazione di fisioterapisti cardio-respiratori italiani e stranieri ha lo scopo di far emergere l’approccio sempre più mirato e specialistico nella presa in carico del paziente affetto da patologia cardio-respiratoria.
Il programma dell’incontro è articolato in quattro sessioni, durante le quali, gli addetti ai lavori faranno il punto sulle nuove tecnologie che i fisioterapisti hanno a disposizione per un approccio sempre più personalizzato sulla necessità individuali del paziente.
- Prima sessione: partendo dalla medicina di precisione, la discussione arriverà all’evoluzione della fisioterapia cardio-respiratoria precisione e sulle competenze per una fisioterapia “su misura” passando per le novità nella ricerca scientifica;
- seconda sessione: vedrà la partecipazione dell’Associazione Spagnola Sociedad Española de Neumología y Cirugía Torácica (SEPAR) e Portoghese Sociedade Portuguesa de Pneumologia (SPP). Verranno esposte tre relazioni riguardanti la fisioterapia di precisione nell’impostazione della macchina della tosse, della ventilazione meccanica non invasiva e nel riallenamento dei muscoli inspiratori;
- terza sessione: verrà illustrata l’applicazione a dei casi clinici i principi di fisioterapia di precisione nell’adulto e nel bambino con patologia cardio-respiratoria;
- quarta sessione: sessione sarà incentrata sui modelli organizzativi nel setting domiciliare, nelle case di comunità e nella gestione del paziente pediatrico complesso.
Andrea Lanza, presidente di ArIR, ha commentato: «Come Associazione siamo lieti di presentare il Meeting ArIR sulla Fisioterapia Cardio-Respiratoria. Il crescente aumento di expertise e l’incremento di nuove tecnologie ci permettono di avere a disposizione strumenti e conoscenze sempre più accurati. Di conseguenza, anche la fisioterapia cardiorespiratoria si orienta verso un approccio di precisione, basato sull’evidenza e personalizzato sulle necessità individuali del paziente. Con questa edizione vogliamo offrire un’opportunità di incontro e di crescita tra professionisti, colleghi interessati ad aggiornare le proprie conoscenze e a condividere le proprie esperienze, promuovendo nuovi strumenti a supporto del Fisioterapista Cardio-Respiratorio. Il programma prevede inoltre la prima sessione congiunta ArIR, SEPAR e SPP nata dalla collaborazione che dal 2024 vede le nostre società scientifiche collaborare a numerosi progetti comuni».