In arrivo la prima assemblea nazionale di tutte le professioni sanitarie

Si svolgerà il 23 Febbraio 2019 presso il Teatro Argentina di Roma la prima assemblea nazionale di tutte le professioni sanitarie, che coinvolgerà Ordini e Federazioni Nazionali.

Assemblea Nazionale Ordini e Federazioni
Si tratterà di un’occasione per concordare una strategia d’azione per la gestione di personale e servizi che sarà proposta con forza a Governo e Regioni, con l’obiettivo finale di garantire universalità e uguaglianza al Servizio sanitario nazionale. La discussione si baserà anche su dati reali che le Federazioni hanno chiesto di elaborare ai principali istituti di ricerca e alle rappresentanze dei cittadini.

I presidenti degli Ordini e delle Federazioni nazionali, che rappresentano circa 1,5 milioni di professionisti che si occupano quotidianamente della salute dei cittadini, intendono aprire, con un manifesto condiviso e sottoscritto da tutti, una riflessione che si concentrerà sui temi caldi della sanità, dalla spesa al regionalismo differenziato, dalla mobilità ai rischi per la salute che generano i “vuoti” di personale e servizi, per costruire un rapporto continuativo di confronto costruttivo e di proposte condivise. All’assemblea sono invitati a intervenire anche i rappresentanti di Governo e Regioni, per la promozione di un dialogo e di un confronto costruttivo e propositivo.

«La sanità si evolve e lo deve fare per tutti i cittadini, in modo universalistico e uguale per tutti. Noi vogliamo fare rete, per mettere le nostre competenze a disposizione di tutti e per trovare, insieme, soluzioni alle diseguaglianze che affliggono il nostro Servizio sanitario Nazionale, non solo tra una Regione e l’altra, ma anche tra aree differenti all’interno delle stesse Regioni» spiegano gli Ordini e le Federazioni.