Lo scorso 10 settembre è stata inaugurata la terza sala di Emodinamica del Presidio Ospedaliero Pio XI di Desio (MB). 
La nuova struttura è dotata di un angiografo di ultima generazione e apparecchiature avanzate per la Cardiologia Interventistica e consentirà sia di aumentare la capacità di presa in carico dei pazienti con infarto miocardico sia di proseguire nello sviluppo dei trattamenti per le cardiopatie. 

L’evento ha visto la partecipazione del direttore generale di ASST Brianza Carlo Alberto Tersalvi e dell’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso.
La giornata ha offerto l’occasione per visitare anche la nuova Struttura di Medicina d’Urgenza (MURG) dell’ospedale, dove sono stati attivati 4 posti letto di Terapia Subintensiva (i posti letto complessivi arriveranno a essere 12) destinati a pazienti instabili o con patologie risolvibili in tempi brevi, rafforzando così il percorso di cura tra Pronto Soccorso e reparti.
«Con questa nuova sala di Emodinamica Desio e l’ASST Brianza si confermano punto di riferimento importante per la rete cardiologica regionale e l’avvio della MURG è un ulteriore passo avanti per rafforzare la risposta alle emergenze e migliorare l’assistenza.
Oggi in Brianza possiamo osservare chiari segnali positivi dello stato di salute della sanità regionale: non solo la nuova sala di Emodinamica e la riorganizzazione del sistema di emergenza-urgenza, ma anche il progetto per il nuovo Pronto Soccorso, i cui lavori intendiamo avviare il prossimo anno, impedimenti burocratici permettendo», ha dichiarato Bertolaso.
«I dati riportati dal primario dell’emergenza-urgenza parlano chiaro: tre anni fa in Pronto Soccorso c’erano solo pochi medici strutturati e gli altri gettonisti, oggi, al contrario, si registra una significativa presenza di specialisti e specializzandi. Si tratta di risultati concreti che ci dicono che siamo sulla strada giusta, motivando il personale e garantendo agli operatori un progetto di sviluppo professionale».
«Inauguriamo due nuove strutture di ASST Brianza presso il presidio di Desio che rappresentano il frutto del lavoro di tutti noi, che abbiamo saputo coniugare velocità ed efficacia, andando così ad aumentare la qualità della nostra offerta non solo per i tanti cittadini di Desio», ha spiegato Tersalvi. «La terza sala di emodinamica e il reparto MURG confermano la vocazione di Desio come presidio dell’emergenza-urgenza».
 
            


