Inaugurato il Day Hospital di terapia medica

Al taglio del nastro era presente anche l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera (secondo da destra)

La ASST di Monza punto di riferimento per il percorso assistenziale e terapeutico dei pazienti oncologici.

Lavora a pieno regime, dopo il taglio del nastro, il Day Hospital oncologico della ASST di Monza, situato nell’avancorpo dell’ospedale tra la Palazzina Accoglienza e l’Edificio Principale all’altezza dei settori B e C, intervento che fa parte della ristrutturazione del nuovo San Gerardo, realizzata con il contributo tecnico-organizzativo di Infrastrutture Lombarde in qualitĂ  di Stazione Appaltante e Concedente, e che costituisce il principale intervento in corso di realizzazione in ambito SanitĂ  in Regione Lombardia.

Il Day Hospital di terapia medica è una risorsa essenziale della Struttura complessa di Oncologia Medica, del San Gerardo e della ASST di Monza, in quanto punto di riferimento per la definizione del percorso diagnostico-terapeutico finalizzato alla terapia oncologica. GiĂ  certificato dal 2011 nell’ambito del progetto “HuCare” con lo scopo di garantire l’umanizzazione dell’assistenza, ponendo al centro i bisogni formativi, sociali e psicologici dei pazienti e dei loro familiari, così da ridurre al massimo gli inevitabili disagi correlati alle cure, il nuovo day hospital vuole incentivare la continuitĂ  assistenziale attraverso Ă©quipe mediche dedicate nell’ambito di ogni singola patologia, oltre alla definizione di infermieri di riferimento, in grado di accompagnare il paziente per tutto il percorso assistenziale. La struttura collabora con diverse associazioni di volontariato in grado di supportare il trasporto dei pazienti e offrire iniziative quali corsi di yoga, musicoterapia, mindfulness, laboratori di bellezza, volti al miglioramento della qualitĂ  di vita.

L’attivitĂ  ambulatoriale della Struttura Complessa di Oncologia, diretta dal prof. Paolo Bidoli è divisa tra il Day Hospital di terapia medica dell’Ospedale San Gerardo (dove è presente il reparto di degenza di 14 letti) e quello di Desio. Nel DHM di Monza nei primi sette mesi del 2017 sono stati ricoverati 255 pazienti, mentre l’attivitĂ  ambulatoriale ha contato 15.771 prestazioni di cui 1.250 prime visite, 5.768 visite di controllo, 7.685 MAC – prestazioni ambulatoriali complesse quali ad esempio le chemioterapie e 430 altre iniezioni o infusioni di sostanze. Nel presidio di Desio invece sono state erogate 7.408 prestazioni ambulatoriali di cui 354 nuovi pazienti visitati, 1.846 visite di controllo, 3.464 MAC – prestazioni ambulatoriali complesse.

Lo staff del Day Hospital

Il Day Hospital oncologico di Monza consta di 34 posti accreditati cui vanno aggiunte le risorse di Desio con tre posti accreditati. Si tratta di 26 poltrone in un ambiente aperto, dove però ogni paziente potrĂ  godere di una discreta privacy e otto letti per i pazienti che ricevono terapie di maggior durata. Il nuovo DHM è uno dei piĂą grandi della Lombardia (Istituto Nazionale dei Tumori 34, Istituto Europeo di Oncologia 32, Humanitas 27, Niguarda 24) e consentirĂ , grazie anche al valido supporto del presidio di Desio, di ridurre i tempi d’attesa per iniziare le cure favorendo al tempo stesso la miglior gestione dei pazienti.
L’area del DH di Oncologia Medica comprende anche “l’Ufficio Operativo” dedicato alla ricerca clinica in grado di garantire ai pazienti terapie innovative o farmaci in molti casi non ancora erogabili attraverso il SSN. Ne fanno parte 4 data manager dedicati al coordinamento, alla raccolta dei campioni, monitoraggio e raccolta dati dei pazienti entrati nei diversi trials. Dal 2009 al 2017 l’UnitĂ  Operativa di Oncologia Medica ha condotto 146 studi arruolando 1775 pazienti e all’inizio di quest’anno, grazie all’importante lavoro svolto, è stata sottoposta a una verifica, superata con successo, da parte della FDA (US Food and Drug Administration), l’Agenzia governativa del Farmaco Americana. Gli studi in corso sono una settantina (per la precisione 69) e rappresentano una grande opportunitĂ  terapeutica per tutti i pazienti curati nella nostra UnitĂ  principalmente nelle patologie legate ai tumori del polmone, al mesotelioma, (dove è stata recentemente istituita tra i primi in Italia una Lung Unit diretta da Diego Cortinovis), alle neoplasie della mammella, del distretto gastroenterico e al melanoma.

Recentemente, a rafforzare i programmi terapeutici oggi disponibili nella nostra Azienda, è stata istituita anche una Unità autonoma dedicata ai trial di Fase 1 che ha quale referente Marina Cazzaniga, già responsabile del DHM di Oncologia. Avremo presto la possibilità di garantire a pazienti selezionati, che hanno effettuato tutte le cure oggi disponibili, farmaci altamente innovativi e potenzialmente efficaci per la cura della loro neoplasia. Un vero e proprio percorso diagnostico terapeutico che garantirà anche ai casi più resistenti le migliori opzioni terapeutiche a Monza evitando viaggi e consulti lontani dalla propria area abitativa. Il nostro obiettivo è guidare, dare supporto, incoraggiare chi si rivolge al nostro Centro con l’intento sempre di dover migliorare. Questo DHM è il coronamento di un lavoro di squadra e non sarebbe stato possibile senza il grande apporto dello staff medico, infermieristico e amministrativo che nel corso di questi ci ha consentito di crescere e affermarci nel panorama oncologico lombardo e italiano.

Matteo Stocco, Direttore Generale ASST di Monza